CO.SE.A Team
Risposte fisiologiche e comportamentali come indicatori per l'individuazione precoce della diarrea neonatale nei vitelli.

G.L. Lowe et al.

20 maggio 2019

Un gruppo di ricercatori di Hamilton, Nuova Zelanda, ha pubblicato uno studio sulle risposte fisiologiche e comportamentali dei vitelli associate all'insorgere della diarrea neonatale. In questo lavoro è stata verificata la validità di alcune risposte come indicatori precoci delle infezioni di Rotavirus; in particolare sembra molto interessante l'impiego della termografia a infrarossi (IRT), in quanto strumento non invasivo ed automatizzabile.
Il protocollo di studio prevedeva la misurazione e la registrazione di 5 parametri oggetto di indagine: il comportamento di alimentazione, che è stato misurato utilizzando gli alimentatori automatici; le temperature IRT in 5 punti anatomici, rilevate con una telecamera portatile; i momenti di riposo e di movimento, rilevati con gli accelerometri; i tempi e il numero dell abbeverate, monitorati utilizzando una telecamera; la frequenza respiratoria, osservata una volta al giorno contando i movimenti dei fianchi. Parallelamente sono stati abbinati alla raccolta dei dati una visita veterinaria giornaliera per poter diagnosticare quando i vitelli manifestavano i segni clinici della malattia e il campionamento delle feci per comprovarne analiticamente la causa.
Si è registrata una variazione significativa, correlata alla comparsa dei segni clinici della malattia, per 4 parametri sui 5 monitorati. Sono risultati quindi validi indicatori precoci la diminuzione del consumo di latte, la diminuzione della temperatura della spalla e contemporaneamente l'aumento di quella ai fianchi, l'aumento dei tempi di riposo e quelli di abbeverata (pur non aumentando il numero totale delle abbeverate). Il rilevamento della temperatura IRT potenzialmente è l'indicatore più interessante. In primo luogo la variazione della temperatura corporea è una risposta fisiologica e non comportamentale e nella pratica è facilmente rilevabile anche in modo automatico, con una semplice dotazione strumentale.

© 2019 American Dairy Science Association®.

http://www.journalofdairyscience.org/article/S0022-0302(19)30356-X/fulltext

Indietro