CO.SE.A Team
C'è il trattore ibrido nel futuro (non troppo lontano) dell'azienda agricola

steyr-traktoren website

14 novembre 2019

Alla fiera Agritechnica di Hanover (Germania), svoltasi dall'11 al 16 novembre, la Steyr, noto marchio austriaco, ha presentato il suo nuovo modello di trattore ibrido Konzept, come risposta aziendale alle esigenze di un futuro più "eco" in agricoltura. Molti di noi sono scettici sulla possibilità della tecnologia elettrica di sostituirsi al diesel sul campo. In effetti, l'autonomia della batteria, la ridotta potenza erogata, il problema della ricarica e il prezzo elevato continuano ad essere fattori limitanti, nonostante i miglioramenti dell'efficacia complessiva della tecnologia e delle macchine, che in questi anni sono state proposte dalle varie aziende leader nel settore agricolo (dalla New Holland, alla Fendt e john Deere). Ma questo Konzept sembra davvero aver attratto l'attenzione di tutti i visitatori: esperti, tecnici ed addetti ai lavori...
La macchina è progettata dal Design Center di CNH Industrial, coniugando efficienza, precisione, confort ed estetica. La novità è il motore elettrico ibrido modulare, composto da un motore diesel, un generatore e 4 motori elettrici nei mozzi delle ruote, che sono controllati individualmente, ma collegati in rete per garantire che l'energia sia diretta dove necessario a seconda della situazione applicativa. Il motore NEF45 eroga una potenza massima di 150 kW, che possono essere portati a 250 kW nella modalità di funzionamento hybrid boosting. Il sistema di propulsione eTorque infatti, alimentato da una batteria centrale, fornisce ulteriore energia durante i picchi di potenza. Il risultato di questo sistema è un azionamento elettrico a variazione continua ad alta efficienza. In questo modo, viene meno la necessità di una trasmissione meccanica e di componenti idraulici nel gruppo propulsore. L'impianto idraulico del trattore e la presa di potenza sono azionati elettricamente; quest'ultima consente sia un numero di giri variabile sia la rotazione inversa e gli attrezzi elettrificati possono essere alimentati da un connettore ad alta tensione (700V) o bassa tensione (48V). L'energia può essere recuperata e immagazzinata, per esempio, in discesa e la ricarica completa si può fare alla presa di corrente.
Il Konzept integra anche tutte le nuove soluzioni studiate per l'agricoltura di precisione: un drone dotato di sensori per la vegetazione precede il trattore durante le operazioni di campo e fornisce i dati in tempo reale; un display integrato nel vetro laterale destro consente di gestire l'azienda agricola dal trattore e un display Head-Up frontale proietta tutte le informazioni importanti del veicolo nel campo visivo del conducente.
Sembra dunque che sia arrivato il momento di prendere sul serio l'alternativa dei trattori ibridi, perché le grandi case produttrici stanno dimostrando di crederci per davvero.


Per maggiori specifiche tecniche:
http://www.steyr-traktoren.com/it-it/agricoltura/News-Site/Pages/2019-11-10-STEYR-CONCEPT-TRACTOR.aspx 
http://media.cnhindustrial.com/EUROPE/FPT-INDUSTRIAL/LATEST-NEWS/a-worldwide-premiere--steyr-and-fpt-industrial-together-for-the-new-hybrid-tractor-concept/s/a3e59f7b-41b0-4ff3-992e-d7a3314a5dee

Indietro