CO.SE.A Team
Prime esperienze di concimazione in azienda con digestato trattato al plasma.

C. McCullough

10 febbraio 2020

Nel 2018 in una importante azienda agricola dell'Irlanda del Nord, con un impianto di biogas e una stalla da 750 vacche, è stato installato un reattore sperimentale al plasma per trattare digestato e liquame. Il trattamento scinde le molecole di N2 e O2 presenti naturalmente nell'aria e fissa l'azoto così ottenuto all'ammoniaca libera del liquame e del digestato per formare nitrato di ammonio. Il processo migliora le caratteristiche agronomiche e ambientali delle matrici, perché riduce le emissioni di ammoniaca, arricchisce le caratteristiche fertilizzanti e rende disponibile l'azoto per un pronto assorbimento (per approfondire la tecnologia: http://coseateam.it/news/closing-the-nitrogen-cycle-nuove-prospettive-per-un-modello-aziendale-virtuoso-di-economia-circolare).
Questa tesi è stata valutata impostando delle prove in campo dall'Agri-Food and Biosciences Institute (AFBI) e oggi si hanno i primi risultati. I test hanno confrontato gli effetti del digestato ordinario proveniente dall'impianto di biogas e quelli del digestato trattato, su 72 campi ad erbaio. Ciascuna parcella ha ricevuto uno dei trattamenti con 3 dosi di applicazione del digestato trattato al plasma e 3 dosi di digestato non trattato, equivalenti a 100, 200 e 300 Kg N/ ha / anno.
Nel complesso, i risultati hanno dimostrato un aumento significativo della resa sul secco utilizzando il digestato trattato. I test con dose di 200 Kg N/ha di digestato trattato produce la stessa resa della dose di 300 Kg N/ha con digestato non trattato, che si traduce concretamente come una perdita di ammoniaca del 33% nel prodotto non trattato. Impiegando il quantitativo di 300 Kg N/ha di digestato trattato, l'assorbimento di N dell'erbaio (in Kg N/ha) è stato superiore del 38%. Inoltre i test che hanno ricevuto digestato trattato con plasma hanno dato rese più elevate anche di quelli che hanno ricevuto fertilizzante inorganico.
Naturalmente questa prova ha un valore puramente orientativo, poiché è stata realizzata in un contesto pedoclimatico circoscritto. Per questo motivo, sono già in programma nuove prove in situazioni ambientali differenti: Irlanda, Scozia, altri Paesi europei e in Sudafrica, per poter ottenere dei dati sui quali poter fare dei ragionamenti economici.


Articolo completo:
http://www.dairyglobal.net/Smart-farming/Articles/2019/4/Better-grass-yields-with-plasma-treated-manure-416526E/?intcmp=related-content
 

Indietro